Il pannello preassemblato in fabbrica Gyproc XP è un prodotto a marchio Gyproc del Gruppo Saint-Gobain, ed è realizzato mediante l’unione di una lastra di cartongesso di tipo A secondo EN 520 Gyproc Wallboard 10 più un isolante in polistirene estruso.
Il prezzo riportato è quello indicato a listino, quindi indicativo. Occorre rivolgersi alla rivendita per verificare il prezzo di acquisto.
Il pannello è stato pensato per l’isolamento termico e come rivestimento dei muri perimetrali, insomma per l’edilizia d’interni, nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni per assicurare omogeneità di prestazioni e di finitura alle realizzazioni.
Si consiglia l’inserimento di una barriera al vapore per meglio proteggere l’isolante dalla formazione di condense interstiziali che compromettono certamente l’efficacia.
Gyproc XP 10 BV è dunque una lastra di gesso rivestito di tipo A con barriera al vapore in alluminio e l’isolante in polistirene estruso, il tipo Gyproc XP 10 semplice è privo di barriera al vapore, Gyproc XP 13 è caratterizzato da una lastra di gesso di spessore 13 mm piuttosto che 10 mm, Gyproc XP 13 BV ha in aggiunta la barriera al vapore.