Il parquet artigianale in legno naturale rovere, anticato e piallato a mano è acquistbile in doghe da 2200x240mm con spessore totale di 15mm, e lo spessore di strato nobile in rovere francese di 4mm.
La plancia grande di parquet in rovere anticato appartiene alla categoria dei parquet 1 strip, ovvero ogni doga è composta da un’unica lamella in legno.
Il colore è intenso e naturale, va dai toni dorati al marrone luminoso, ed è perfetto in abbinamento a moltissimi stili di arredo e design., la superficie mossa e piacevole al tatto, le stuccature e i nodi in toni più intensi di marrone arricchiscono il prodotto, e gli conferiscono un gradevole aspetto “vissuto”.
Questo parquet può essere utilizzato anche in presenza di riscaldamento a pavimento; la posa può essere sia flottante che a colla.
La collezione Memory large viene sottoposta ad una lavorazione manuale complicata, eseguita su ogni singola tavola in legno di quercia europea, per conferire al prodotto un aspetto volutamente rustico, le tavole di legno subiscono un processo di anticatura, successivamente i nodi e i cretti vengono ripuliti, stuccati a mano in profondità per lasciare alla tavola un aspetto vissuto.
I quattro lati vengono poi passati con un pialletto manualmente per renderli irregolari così come la superficie della tavola che viene piallata a mano e spazzolata al fine di ottenere una lavorazione naturale ed una superficie gradevole e morbida al tatto.
Il trattamento finale con olio-cera rappresenta l’ultima lavorazione, ed è fondamentale perché garantisce un prodotto molto naturale sia al tatto che alla vista, ma con caratteristiche di resistenza simili ad una vernice.