Il montascale a poltrona rettilineo è il tipo di montascale più semplice e normalmente meno costoso fra le varie tipologie possibili.
Esso è un montascale installato su una scala dritta, e che quindi necessita semplicemente di una guida dritta e di un gruppo di trazione progettato per muoversi su suddetta guida rettilinea, senza la necessità di una guida curvilinea (che deve essere progettata in base alle curve e alle misure della scala), e anche il gruppo di trazione stesso è in genere più semplice e meno costoso perché non necessita degli accorgimenti tecnici che consentono di superare le curve.
L'installazione di un montascale a poltrona rettilineo è in genere più veloce rispetto al montascale curvilineo, e soprattutto i tempi di consegna sono spesso più rapidi.
Il montascale a poltrona rettilineo può essere installato in diverse varianti di colore, forma, portata e caratteristiche tecniche, a seconda delle caratteristiche della scala e dell'ambiente e delle necessità del cliente.
A seconda che l'installazione del servoscala a poltrona sia in interno o in ambiente esterno occorre scegliere la giusta tipologia, i modelli da esterno infatti devono superare determinati criteri ed avere le idonee certificazioni che ne certificano l'idoneità alle condizioni delle situazioni ambientali ed atmosferiche esterne che sono generalmente più inclementi (umidità, escursione termica, precipitazioni ecc.).