I giunti Schlüter®-DILEX sono venduti dall’azienda Schlüter-Systems italia S.r.l. a partire da 5.07€, cifra da definire meglio al momento dell’acquisto perché suscettibile di cambiamento.
Questa serie di giunti non ha bisogno di alcun tipo di manutenzione, è adatta per diversi usi e soluzioni applicative, comprende difatti giunti di dilatazione, di tipo strutturale, perimetrale e di raccordo.
Questi giunti vengono applicati durante la posa delle piastrelle e sono disponibili con differenti finiture, possono essere scelti in base alle diverse sollecitazioni meccaniche e chimiche a cui il pavimento è sottoposto.
I giunti strutturali di separazione costruttivi suddividono gli edifici in segmenti così da consentire dilatazioni indipendenti, sono predisposti in corrispondenza dei giunti presenti nella struttura, interessano sia il rivestimento ceramico sia il supporto in tutto il suo spessore.
Il giunto di frazionamento nel massetto interessa lo spessore del rivestimento ceramico ed anche parte dello spessore del supporto, serve a suddividere piastrellature estese in campi più ridotti e di forma per lo più quadrata.
Questo giunto serve a limitare le sollecitazioni meccaniche conseguenti a movimenti strutturali dell’edificio o dei suoi componenti.
Il giunto di dilatazione serve invece a suddividere piastrellature estese in campi più ridotti così da limitare le sollecitazioni meccaniche correlate e dovute alle escursioni termiche nella maggioranza dei casi.