X-Lime è un intonachino di finitura a base di calce, premiscelato, di colorazione bianca, ideale per deumidificare, risanare e impermeabilizzare tutte le facciate intonacate.
Viene utilizzato, in particolare, per la rasatura sia di intonaci a base cemento o calce cemento che di elementi in calcestruzzo/cemento armato, anche se microfessurati e tinteggiati. E’ adatto per uniformare le facciate che hanno subito interventi di manutenzione e rappezzo degli intonaci come fondo di preparazione per la successiva tinteggiatura, per ripristinare e proteggere le facciate e come impermeabilizzante cementizio d’interrati anche in muratura.
Consigliato in tutti i casi in cui ci siano problemi legati alla risalita capillare, ha un’elevata traspirabilità, garantisce un’ottima adesione al sottofondo con forte aggrappo sia su superfici nuove che vecchie, ha una buona lavorabilità e si presenta come un’ottima finitura. Caratteristiche uniche che lo rendono perfetto per conferire omogeneità estetica alle facciate, regalando ottimi risultati di finitura anche in presenza di microfessurazioni e vecchie tinteggiature.
Grazie al suo basso modulo di elasticità è utilizzabile tranquillamente anche su murature di valore storico.