Valve System è il metodo utilizzato dall’azienda DIFECH srl per rimediare ai cedimenti differenziali delle fondazioni e alle conseguenti crepe nei muri.
L’analisi geologica fatta dai tecnici specialisti è prioritaria per visionare l’entità del problema e individuare il materiale idoneo da iniettare per risolvere il caso in modo definitivo.
Questo metodo è garantito, è poco invasivo, durevole nel tempo, non produce materiale di risulta da trasportare poi nelle discariche comunali autorizzate.
Ogni fase è monitorata, dall’inserimento del materiale a base di resine espandenti al sollevamento della struttura, con livelli laser e vari lettori solidarizzati alla struttura.
La fondazione è così riattivata grazie al riempimento delle cavità sotto fondali, il terreno si compatta e resiste meglio alle successive tensioni trasmesse sempre dalla fondazione.
Il collaudo finale si compie con prove penetrometriche dinamiche, si confrontano i risultati con i dati presi prima dell’intervento, utilizzati per la definizione dell’interasse foratura, lunghezza canne e tipologia formulato.
Le foto poste nella galleria illustrano un lavoro realizzato a Ravenna.