La tramezza Porotherm PLANA+ Revolution, prodotto del gruppo Wienerberger, è venduta al prezzo indicativo di 300 euro al metro cubo, cifra da definire meglio al momento dell’acquisto.
La tramezza è in laterizio, di tipo rettificata ad incastro, possiede fori riempiti con della lana di roccia, ha uno spessore di 12 cm.
È un blocco ideale per realizzare contropareti coibentate in laterizio, muri di tamponamento, è adatto per interventi di riqualificazione energetica e per ristrutturazioni edilizie in genere.
La tramezza è utilizzata anche per creare cappotti interni ed esterni di laterizio giacché garantisce un elevato isolamento termico e una buona respirazione alla parete.
Quando si realizza un cappotto interno, è bene formare un piano di posa a livello prima di adagiare il primo filare di tramezze, poi distanziare gli elementi di almeno 2 cm dalla parete esistente e riempire l’intercapedine generata con malta di allettamento.
Tra un corso e l’altro di tramezze si stende della malta con il rullo, si controlla la planarità della superficie, la successiva aderenza dell’intonaco.