Giocolor di Giorgio Riccaboni realizza tinteggiature esterne con prodotti silossanici oppure con silicati a partire da 10-13 euro al metro quadrato, cifra indicativa da definire meglio a seguito di un sopralluogo gratuito e preventivo.
Il lavoro è svolto direttamente dal titolare d’impresa con professionalità, secondo regola d’arte, con prodotti di qualità.
Il prezzo orientativo include l’IVA, i materiali, le opere di protezione, la pulizia finale e la messa in sicurezza di ciascuna fase operativa.
Le pitture silossaniche sono formate da composti organici che vengono ricavati dalla polimerizzazione della silice unita a resine siliconiche più altri additivi; sono pitture molto coprenti e resistenti, semplici da applicare, impermeabili, idrorepellenti.
È un tipo di trattamento superficiale che consente al muro di respirare così da non agevolare la formazione di umidità e la creazione di muffe, limita i rigonfiamenti dovuti all’acqua che solitamente si conserva nelle pareti, causando distacchi d’intonaco e di pittura stessa.
L’acqua può scivolare lungo la facciata e quindi non penetrare all’interno del muro, conservandolo asciutto e pulito, in buono stato per un lungo periodo.
I prodotti silicati edili sono composti prevalentemente da silicato di potassio, sostanze permeabili che conferiscono un aspetto tipico della calce, quindi opaco, tendenzialmente antico.