Per la realizzazione dello stucco veneziano, ci si può avvalere della professionalità del decoratore Antonio Liso per la zona milanese e province annesse.
Il servizio da lui realizzato ammonta circa 35€ al metro quadrato ma è preferibile prendere contatto e stabilire una data per il sopralluogo così da verificare lo stato di fatto e stilare un preventivo dettagliato di spesa.
Lo stucco veneziano è una tecnica pittorica che dona all’ambiente un’impronta d’eleganza e raffinatezza, è noto anche come grassello di calce, spatolato lucido, marmorino, stucco antico, calce rasata, spatolato veneziano lucido.
L’effetto particolare che si ottiene è il riflesso a specchio, il risultato è certamente pregiato e di qualità grazie all’esperienza posseduta da Antonio Liso.
Inizialmente l’imbianchino provvede a stendere un aggrappante, poi tre mani di prodotto lavorato con spatole di acciaio inox, infine della cera per rendere la superficie lucida, protetta e idrorepellente.
Per una manutenzione ordinaria, si consiglia di non lavare la superficie ma di spolverarla semplicemente così da non togliere la cera superficiale; solo dopo 3 o 4 anni si può intervenire con dell’acqua calda mista a sgrassatore non aggressivo e poi ripassando della cera protettiva con un panno di cotone.