• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage

Solare Termico e Pompe di Calore


Solare Termico e Pompe di Calore 1

Solare Termico e Pompe di Calore 1

Thumbnail Solare Termico e Pompe di Calore 1

Il solare termico e i sistemi integrati con pompe di calore consentono la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento, sia in ambiente domestico che su scala industriale, attraverso molteplici soluzioni.

Garantiscono un notevole risparmio sul consumo di gas metano, GPL o altra fonte di energia fossile tradizionale.
Oggi esiste un’ampia gamma di soluzioni, in grado di integrarsi in qualsiasi situazione esistente (impianti fotovoltaici o a biomassa), aumentando il comfort generale dell’edificio e garantendo alti rendimenti termici.

Il Solare Termico è il più tradizionale dei sistemi e consente di produrre, tramite collettori solari, acqua calda in modo completamente gratuito.
Attraverso sistemi di accumulo detti bollitori, tale acqua viene immagazzinata e resa disponibile quando necessario.

Lo stesso boiler può essere configurato come cuore del sistema termico, cui far confluire tutte le fonti di produzione dell’energia e la caldaia.

Gli scaldacqua a pompa di calore, come il solare termodinamico, sono una nuova tecnologia, che fonde i benefici del solare termico con quelli delle pompe di calore, superando la criticità e i limiti di entrambe.

Il solare termico tradizionale richiede infatti un orientamento dei collettori 30 gradi a sud e garantisce la maggior produzione di acqua calda in estate e con il sole.
In inverno sarà quindi necessario un’integrazione con altre fonti di energia, elettrica o gas.

Il solare termodinamico invece riesce a produrre acqua calda sanitaria (ACS) 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, alla temperatura di 50° C e a qualsiasi condizione climatica.
Tale soluzione consente di abbattere fino all’80% i costi di metano o gpl per la produzione di ACS.

Prezzo: Solare Termico e Pompe di Calore
Valutazione: 6.00 / 6
Basato su 1 voti.
€ 800,00 a partire da
Aggiornato al 22/06/2022
contatta
RICHIESTA INFORMAZIONI
privacy Condizioni Utenti Condizioni Aziende Azienda Certificata

Leggi notizie interessanti su Solare Termico e Pompe di Calore



Risulta conveniente l'abbinamento pompe di calore ed energia solare?

Impianti rinnovabili - Attraverso il progetto di ricerca SunHorizon combinando insieme pompe di calore ed energia solare che tipo di benefici si possono ricavare da queste due soluzioni?

Integrazione Pompe di Calore

Impianti di riscaldamento - Le pompe di calore possono necessitare di integrazioni per aumentare le prestazioni in termini di produzione energetica, nel caso di particolari condizioni climatiche.

Premio Energy + Award

Impianti - Si è svolta lo scorso mese di Marzo a Milano la Mostra Convegno Expocomfort, nel corso della quale è stato assegnato il premio Energy + Award alle pompe

Pompa calore, caldaia, solare termico

Impianti - Le pompe di calore aria/acqua possono essere utilizzate anche in combinazione con altri generatori o sistemi termici, producendo i cosiddetti sistemi integrati.

Pompe di Circolazione

Impianti - Data una condotta attraversata da un fluido, al fine di mantenere lungo essa le stesse caratteristiche di velocità e di pressione occorre fornire energia al fluido.

Sistemi integrati di climatizzazione

Impianti - Sistemi intelligenti che coordinano il funzionamento di pannelli solari termici, pompe di calore e caldaie a condensazione, al fine di ottenere alti livelli di efficienza complessiva dell'impianto.

Energie rinnovabili e pompe aerotermiche

Impianti - Integrazione è la parola chiave dei moderni impianti tecnologici, comunemente si parla infatti di impianti integrati, si integrano diverse tecnologie.

Utenze: secondo contatore elettrico

Burocrazia e utenze - E' possibile richiedere l'attivazione di un secondo contatore elettrico, con tariffe ridotte ed agevolate, per l'alimentazione esclusiva delle pompe di calore.

Manutenzione Pompa Calore

Impianti di riscaldamento - Una semplice e periodica manutenzione permette di mantenere elevate le prestazioni degli impianti di condizionamento e specificatamente delle pompe di calore.