Solare Termico e Pompe di Calore |
Il solare termico e i sistemi integrati con pompe di calore consentono la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento, sia in ambiente domestico che su scala industriale, attraverso molteplici soluzioni.
Garantiscono un notevole risparmio sul consumo di gas metano, GPL o altra fonte di energia fossile tradizionale.
Oggi esiste un’ampia gamma di soluzioni, in grado di integrarsi in qualsiasi situazione esistente (impianti fotovoltaici o a biomassa), aumentando il comfort generale dell’edificio e garantendo alti rendimenti termici.
Il Solare Termico è il più tradizionale dei sistemi e consente di produrre, tramite collettori solari, acqua calda in modo completamente gratuito.
Attraverso sistemi di accumulo detti bollitori, tale acqua viene immagazzinata e resa disponibile quando necessario.
Lo stesso boiler può essere configurato come cuore del sistema termico, cui far confluire tutte le fonti di produzione dell’energia e la caldaia.
Gli scaldacqua a pompa di calore, come il solare termodinamico, sono una nuova tecnologia, che fonde i benefici del solare termico con quelli delle pompe di calore, superando la criticità e i limiti di entrambe.
Il solare termico tradizionale richiede infatti un orientamento dei collettori 30 gradi a sud e garantisce la maggior produzione di acqua calda in estate e con il sole.
In inverno sarà quindi necessario un’integrazione con altre fonti di energia, elettrica o gas.
Il solare termodinamico invece riesce a produrre acqua calda sanitaria (ACS) 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, alla temperatura di 50° C e a qualsiasi condizione climatica.
Tale soluzione consente di abbattere fino all’80% i costi di metano o gpl per la produzione di ACS.
|
|