Le Serrature di sicurezza con funzioni speciali presentano tipologie e caratteristiche funzionali particolari.
La serratura elettrica ha la funzione specifica di azionare l'apertura della porta blindata a distanza, tramite un interruttore. Viene quindi utilizzata nelle abitazioni, qualora l'ingresso sia distanziato dall'appartamento (es. rampa di scala), e negli studi/uffici aperti al pubblico.
La tipologia a doppia serratura consiste in un'unica serratura in cui, alla chiusura standard, si aggiunge un ulteriore chiusura tramite un catenaccio supplementare laterale azionato da una seconda chiave.
È disponibile nella versione: doppia mappa + doppia mappa; cilindro europeo + cilindro europeo; doppia mappa + cilindro europeo.
Offre il vantaggio di rinforzare strutturalmente la porta blindata, garantendo una resistenza maggiore in caso di attacchi esterni. Un ulteriore vantaggio è dato dalla possibilità di differenziare le due chiusure in un sistema "padronale-servizio".
La chiave padronale aziona le chiusure principali mentre quella di servizio comanda unicamente il catenaccio supplementare. Il proprietario può quindi affidare a terzi la chiave di servizio, escludendo il loro ingresso ogni qualvolta lo desideri.
La serratura con sblocco rapido consente l'apertura rapida dall'interno. Abbassando la maniglia i catenacci rientrano automaticamente, permettendo in questo modo l'apertura istantanea della porta blindata in caso di emergenza.
Le serrature con nucleo intercambiabile sono la soluzione ideale per contenere le eventuali future spese di manutenzione e/o sostituzione. Sono disponibili nelle versioni a doppia-mappa e a cilindro europeo.