Giocolor di Giorgio Riccaboni realizza pitture effetto pietra spaccata a partire da 40 euro al metro quadrato, cifra indicativa che va meglio definita a seguito di un sopralluogo gratuito.
Il titolare d’impresa realizza lui stesso il lavoro e provvede a coprire mobili e superfici non interessate dalla pittura per proteggerle, lo stesso battiscopa e tutto con teli di plastica più nastro adesivo di carta.
Il sopralluogo è fondamentale per rendersi conto dello stato in cui versano le pareti, se c'è umidità, muffe, asperità superficiali; è indispensabile anche per confrontarsi con la committenza, per ascoltare le necessità e i gusti di chi vive l’ambiente.
L’effetto pietra spaccata è un trattamento murale decorativo materico, è una pittura realizzata attraverso una serie di strati che si sovrappongono in modo da realizzare la scabrosità propria della pietra spaccata.
È una pittura professionale, occorre maestria, professionalità ed esperienza per realizzarla, è resistente e durevole nel tempo, bella da vedere e particolare da toccare.
La pittura è fatta generalmente di sostanze naturali, da grassello di calce, da polvere di malta, da minerali, è pertanto traspirabile ed ha uno spessore maggiore rispetto alle comuni pitture.