La posa di un pavimento a mosaico composto di lastre di porfido o di pietra lavica posata su letto di malta bastarda con giunti connessi, poi con conseguente stuccatura e pulitura finale, è compiuta dall’azienda Castelli Romani l’Arte della Pietra a 25€ al metro quadrato IVA esclusa.
Questa cifra esclude tutti i materiali e quindi è comprensiva della sola messa in opera, è comunque una cifra indicativa da definire meglio dopo aver eseguito un sopralluogo, ascoltato le esigenze della committenza, visionato lo stato dei luoghi, stilato un preventivo accurato.
L’azienda mette a disposizione dei suoi clienti uno show-room, dove sono esposti degli esempi di lavoro da loro compiuti con l’utilizzo di diverse pietre, e qui, si può toccare con mano non solo il materiale ma si può addirittura testare con i piedi, camminare sopra i selciati realizzati, vagliare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Le pavimentazioni a mosaico realizzate fino ad oggi sono molto creative, sembrano pavimenti ricamati con decorazioni floreali, con disegni geometrici, con un contrasto cromatico interessante e che fa ben visualizzare i segni grafici voluti.