L’azienda DIFECH S.r.l., con sede a Medesano, provincia di Parma, si occupa di consolidare le fondazioni con l’utilizzo di micropali Roto&Push.
Si tratta di pali di fondazione del tipo modulare, di acciaio S355 con accoppiamento filettato, moduli standard impiegati con lunghezza di 1 m, un diametro e spessore a partire da 76 e 8 mm.
I micropali permettono un appoggio di fondazione stabile e duraturo, sono soluzione innovativa per consolidare le fondazioni di edifici che hanno subito cedimenti, servono anche per prevenire o come sistema di fondazione per nuove costruzioni.
Sono differenti da quelli tradizionali giacché sono precaricati a fine installazione e maturano il cedimento primario, risultano pertanto subito attivi.
L’installazione dei micropali avviene senza asportazione di materiale evitando così la produzione di materiale di risulta; per aumentare la loro portata s’inseriscono eliche nei primi moduli installati, si dotano i pali di valvole per la successiva iniezione di malta cementizia.
Dunque i micropali sono poco invasivi e impattanti, si può scegliere l’installazione a rotazione oppure a spinta in funzione delle condizioni geotecniche e strutturali.
In ogni punto d’installazione si possono riscontrare eventuali disomogeneità locali del terreno non evidenziate dalle indagini geotecniche preliminarie e poi apportare le necessarie correzioni in corso d’opera.