Fibromix 40 è una malta tixotropica fibrorinforzata a medio modulo elastico e a ritiro controllato per il ripristino strutturale, il consolidamento e il risanamento di manufatti in calcestruzzo armato.
Tutte le strutture portanti in cemento armato, se non vengono adeguatamente trattate, possono essere oggetto di diverse problematiche come la formazione di fessure, macchie, efflorescenze, ferri in vista: tutti disagi evidenti che devono essere risolti quanto prima per scongiurare complicazioni legate alla solidità delle strutture.
Per risanare il calcestruzzo ammalorato, la malta Fibromix 40 è ideale grazie alla sua tixotropia che le consente di comportarsi come un gel che fluidifica più velocemente se sottoposto ad azione meccanica, come sollecitazioni o vibrazioni, tornando poi al suo stato originario una volta cessata l’azione meccanica. Non solo, la presenza di fibre sintetiche al suo interno, che la rendono fibrorinforzata, le conferisce un’elevatissima resistenza meccanica (classificata R4 secondo la norma EN 1504-3).
Ideale per il ripristino e il rinforzo di strutture in calcestruzzo armato quali pilastri, travi e solai, per la regolarizzazione di pareti, la riparazione di murature in calcestruzzo a faccia vista e prefabbricate e per il ripristino di viadotti e dighe, Fibromix 40 vanta un’elevata impermeabilità e una buona resistenza agli agenti chimici atmosferici. Facile da lavorare e da applicare, garantisce un intervento efficace e duraturo nel tempo.