Le librerie di cartongesso sono realizzate dal professionista Antonio Liso che lavora principalmente su Milano e provincia.
La particolarità di queste librerie è di poter essere realizzate esattamente come la mente le progetta, delle dimensioni desiderate e con decorazioni personalizzate.
Con il materiale cartongesso è possibile creare strutture solide, atte a sostenere il peso dei libri, a realizzare un contenitore che dà volume alla parete mediante un gioco di pieni e di vuoti.
La superficie può essere trattata con stucchi particolari, nei colori voluti, è possibile inoltre eseguire anche un tipo di decorazione materica che rende la superficie più ruvida al tatto, conferendo pertanto l’aspetto ricercato oggigiorno della pietra spaccata oppure del cemento.
I modelli di librerie sono tanti e tutti si adattano bene allo spazio in cui sono collocate, possono avere cornici di gesso a rilievo o altro genere di decori, essere pitturati di uno stesso colore oppure di più secondo i gusti.
Ad esempio, la realizzazione di una libreria, fornita e posata in opera, composta di lastre di cartongesso dello spessore di 12 mm, orditura metallica eseguita con profili Knauf in acciaio zincato con classificazione di 1° scelta, a norma UNI EN10, ha un prezzo indicativo di 1700€.
Naturalmente, la cifra varia secondo le dimensioni della libreria, poi anche dal numero di interventi che il personale qualificato di Antonio Liso dovrà eseguire all’interno dell’appartamento.
È specializzato anche in opere murarie, assolve tutto ciò che è necessario svolgere per ristrutturare un appartamento, quindi non solo pitturazioni e decorazioni.