Il blocco di laterizio rettificato Porotherm BIO PLAN 38-25/19.9 T – 0.09 del gruppo Wienerberger è venduto al prezzo indicativo di 125 euro al metro cubo, cifra da definire meglio al momento dell’acquisto.
Il laterizio modulare si unisce agli altri blocchi attraverso un sistema ad incastro; il prodotto è biocompatibile ed è adatto a realizzare murature di tamponamento oppure muri portanti in zona sismica 4 ad elevata prestazione termica.
Il blocco bio assicura una soluzione di muratura monostrato dall’elevata precisione di posa e rapidità esecutiva, garantisce risparmio energetico per la sua composizione e percentuale di foratura, un ottimo comfort estivo.
Lo spessore di un elemento di laterizio è pari a 38 cm mentre la lunghezza è di 25 cm con un’altezza di 19.9 cm. Il prodotto pesa 15.6 kg a blocco, la foratura è del 55%, la densità media è pari a 820 kg al metro cubo.
Per comporre il sistema murario servono dunque i blocchi PLAN, malte speciali oppure la schiuma DRYFIX che è fornita insieme ai blocchi, un mescolatore, un rullo stendi malta, un secchio e una bacinella.
Prima di iniziare a posare i blocchi, occorre realizzare un massetto di un paio di centimetri affinché la posa giunga a livello dei blocchi di laterizio giacché questi ultimi sono caratterizzati da sporgenze per una presa migliore.