Il prodotto Porotherm PLANA+ 50 – 0.06 del gruppo Wienerberger è venduto al prezzo indicativo di 250 euro al metro cubo, cifra da definire meglio al momento dell’acquisto.
Si tratta di un blocco rettificato da tamponamento caratterizzato da fori riempiti con lana di roccia; è un blocco adatto a realizzare edifici nZEB a risparmio energetico.
Con questo tipo di blocco è possibile costruire murature monostrato, pareti di tamponamento a elevata prestazione termica.
Sono blocchi rettificati ad incastro che garantiscono precisione di posa, comfort estivo, rapidità esecutiva.
Lo spessore del blocco è di 50 cm, la lunghezza è di 25 cm mentre l’altezza è di 24.9 cm, il peso corrisponde a 19.3 kg per blocco.
Per comporre un sistema murario occorrono dunque blocchi PLAN, della malta speciale oppure la schiuma DRYFIX fornita dall’azienda insieme ai blocchi, un mescolatore, un rullo per stendere la malta, un secchio, una bacinella.
Prima di iniziare a posare i blocchi, va realizzato un massetto di due centimetri e poi bisogna inserire una guaina tagliamuro, provvedere a un isolamento adeguato per il taglio termico.
La malta tra un corso e l’altro può essere stesa o attraverso il rullo oppure per immersione.