L’azienda DIFECH S.r.l., con sede a Medesano, provincia di Parma, si occupa di consolidare le fondazioni con l’utilizzo di iniezioni di speciali formulati.
Si tratta della tecnologia ValveSystem e i materiali adoperati si basano su resine sintetiche bicomponenti, miscele a base cementizia, miscele chimiche fornite da primari produttori nazionali, sottoposte a specifici controlli e verifiche per testare la conformità alle normative nazionali e comunitarie di inquadramento e riferimento per ciascuno di essi.
I materiali impiegati sono dunque ecocompatibili, non biodegradabili, stabili una volta che la reazione è terminata, inerti in conformità alla normativa vigente in materia ambientale, D.Lgs. 152/2006.
Prima di compiere le iniezioni, si eseguono una serie di perforazioni subverticali passanti di diametro 25 mm ad interasse variabile compreso tra 1 e 1.5 m, secondo la tipologia di fondazione e terreno da trattare, con trapani manuali in muratura e in fondazione.
In ogni canna è quindi compiuta un’iniezione, si monitora tutto di continuo su di un terminale flussi e pressioni nel circuito d’iniezione oltre al sollevamento della struttura lungo l’intero fronte d’intervento e con l’ausilio di livelli laser e lettori solidarizzati alla struttura.