L’aspetto idraulico è di fondamentale importanza per la costruzione o ristrutturazione dell’appartamento, non se ne può fare a meno per vivere pienamente l’ambiente e poter svolgere le normali attività quotidiane.
Nella zona milanese e comuni adiacenti opera un professionista dal nome Giacomo Licari, esperto della materia idraulica e anche elettrica, che interviene nell’installazione, sostituzione e manutenzione di sanitari o lavelli cucina.
Si adopera anche a ricercare le eventuali perdite d’acqua e rimedia alle infiltrazioni, disotturazioni tubi di scarico in bagni e cucine, utilizzando macchinari all’avanguardia.
Solitamente quando iniziano i lavori di costruzione o ristrutturazione di un appartamento, oltre ai muratori, intervengono subito gli idraulici, oltre gli elettricisti, per porre le basi di quello che sarà il sistema tecnico e funzionale della casa.
Nel bagno occorre subito stabilire dove saranno disposti i sanitari, dove saranno eseguite le tracce per far passare i tubi, quale sarà la rubinetteria, dove si collocherà la caldaia, che sistema di riscaldamento adottare, dove disporre lo scaldasalviette.
Importante è la predisposizione degli attacchi anche in cucina e per fare ciò occorre progettare e stabilire i moduli base, la posizione del piano cottura, del lavello, del frigo e lavastoviglia, anche per far sì che l’impianto idrico non vada ad accavallarsi con quello elettrico.
Utile è sapere che la ditta di Giacomo Licari, presente dal 1991, è specializzata non solo nell’installazione degli impianti idraulici ma anche elettrici e di condizionamento, garantiscono assistenza e manutenzione.