La guaina in polietilene Schlüter-DITRA 25 è venduta dall’azienda Schlüter-Systems Italia S.r.l. a partire da 15.33€, cifra da definire meglio al momento dell’acquisto.
Questa guaina è dotata di nervature cave tra i quadratini a coda di rondine e presenta un tessuto in fibra sul retro. Il sistema è rivestito con manto ceramico oppure con pietre naturali, consente di realizzare pavimentazioni anche in caso di sottofondi problematici, di generare anche un sistema di impermeabilizzazione, separazione e compensazione della pressione del vapore in caso di sottofondi umidi.
Il sottofondo deve essere livellato e deve essere di tipo portante, poi per l’applicazione si stende uno strato di colla sul sottofondo attraverso una spatola dentata idonea.
L’ancoraggio meccanico della guaina al collante sottostante è agevolato dal tessuto in fibra e difatti consente una buona aderenza. Il pavimento si può posare con la colla direttamente sulla guaina secondo le normative vigenti e l’adesivo garantisce quindi un ottimo ancoraggio grazie alle cavità a coda di rondine.
Le funzioni che questa guaina ha sono diverse tra cui quella di separare la pavimentazione dal sottofondo neutralizzando la trasmissione delle tensioni sottostanti che così non sono trasmesse alla pavimentazione, fungere da ponte sulle crepe evitando che queste possano raggiungere lo strato superficiale.
Schlüter-DITRA 25 è una guaina impermeabile in polietilene con capacità di freno al vapore, i canali intercomunicanti garantiscono la compensazione della tensione di vapore derivante da sottofondi umidi, serve a distribuire bene il carico, resiste allo strappo.