La finitura definita spatolato conferisce alle superfici eleganza e prestigio, quest’effetto riesce bene a riproporlo un decoratore d’eccellenza che opera su Milano e dintorni dal nome Antonio Liso.
Lui è un decoratore specializzato in tutti i tipi di pitture, sia tradizionali come ad esempio lo stucco veneziano sia quelle più innovative e moderne come quelle dall’effetto materico.
È molto abile con l’attrezzo della spatola e con tale strumento riesce a creare disegni particolari sia quando utilizza la tecnica dello stucco veneziano, sia quando riveste una superficie con la resina, quando stende delle semplici idropitture.
Il segno della spatola è caratteristico e ci vuole grande abilità nel direzionare le tracce che con l’attrezzo si lasciano sulla parete, l’effetto deve essere omogeneo e dal ritmo costante.
Una parete con la finitura spatolata è elegante e caratteristica, è una decorazione di cui è difficile stancarsi nel tempo, da anni è ricercata e non è stata mai eliminata dal tutto dalle mode del momento.
Si abbina bene anche in situazioni contemporanee, occorre solamente equilibrare le scelte stilistiche, i colori, le forme d’arredo.