Il Defender è un dispositivo per difendere il cilindro europeo delle serrature di sicurezza dai tentativi di attacchi esterni.
Il defender è costituito da un monoblocco, generalmente d'acciaio, che viene applicato in corrispondenza del cilindro europeo e che presenta una piccola feritoia per consentire l'inserimento ed il movimento della chiave.
Il sistema non modifica il normale funzionamento o il meccanismo del cilindro europeo, ma ne costituisce una protezione supplementare come una sorta di corazza.
Evitando di lasciare esternamente il cilindro a vista, quindi esposto a pericolosi tentativi di effrazione o manomissione attraverso gli strumenti di scasso, il defender costituisce una difesa e un deterrente, riducendo notevolmente il livello di vulnerabilità delle porte, che risulteranno meno appetibili ai malviventi.
Vi sono una notevole varietà di Defender con modelli delle migliori marche presenti sul mercato: Disec- Mottura- Multilock- Securemme, che ne producono di qualità certificata, continuamente all'avanguardia, con materiali sempre più resistenti alla perforazione e ai colpi esterni, utilizzando sistemi di protezione maggiormente complessi con sfere d'acciaio a difesa dei fissaggi, placche avvolgenti antistrappo, nuove forme coniche per rendere il Defender meno scardinabile, tutti con design piacevole e differenti finiture.