L’azienda DIFECH srl si occupa di consolidare le fondazioni attraverso iniezioni di resine espandenti così da rimediare ai cedimenti differenziali diffusi e alle conseguenti crepe nelle pareti.
Il metodo prende il nome di ValveSystem ed ha avvio attraverso un sopralluogo gratuito mediante il quale i tecnici specializzati si rendono conto dello stato dei luoghi, compiono una progettazione oltre che una serie di valutazioni.
L’intervento è mirato al caso di studio, è così ottimizzato in ogni fase, è personalizzato avvalendosi di formulati, di materiale espandente specifico al terreno che si ha: resine sintetiche bicomponenti, miscele a base cementizia, miscele chimiche.
Vengono individuati pertanto i punti di applicazione migliori; il sistema tecnologica non è invasivo, è rapido, non produce materiale di risulta, dunque non si effettuano trasporti nelle discariche comunali autorizzate, nessuna vibrazione è prodotta.
Il metodo consente di sollevare e compattare il terreno così da favorire un recupero parziale oppure totale dei cedimenti.
La distribuzione del formulato iniettato è uniforme ed omogenea nel volume di terreno interessato dal bulbo delle tensioni.
Le foto illustrano un intervento realizzato a Ravenna.