Il consolidamento con iniezione di resine espandenti è realizzato dall’azienda DIFECH srl con maestria e professionalità.
L’intervento è per tutti quei casi in cui si verificano cedimenti differenziali diffusi e conseguenti crepe nei muri.
Innanzitutto è svolta un’attenta analisi geologica dai tecnici specializzati dell’azienda, poi segue il ripristino della stabilità della struttura con l’innovativa tecnologia ValveSystem attraverso la quale si utilizzano resine espandenti.
Questo metodo consente una distribuzione omogenea del materiale iniettato nel terreno, e per ogni condizione geotecnica c’è uno specifico formulato, quello più idoneo al caso.
Il sollevamento per il recupero parziale o totale dei cedimenti è garantito, compatibilmente con la risposta strutturale; la soluzione diventa così definitiva e stabile.
Il problema è risolto in modo sicuro giacché non vengono prodotte vibrazioni dannose, non si genera materiale di risulta e quindi si evitano anche trasporti e smaltimenti presso le discariche autorizzate.
L’intervento operativo è rapido, di minimo impatto, poco invasivo e durevole nel tempo.
Le fasi operative consistono nel realizzare delle perforazioni sub verticali passanti di interasse di circa 1 m o 1.5 m, secondo i casi, e poi nell’iniettare nelle varie canne immesse nel terreno il formulato specifico.
Le foto mostrano un intervento compiuto a Salsomaggiore Terme.