La tecnologia ValveSystem di DIFECH srl consente di rimediare ai cedimenti differenziali causati anche dai periodi di siccità.
Un intervento del genere è stato realizzato presso l’antica villa appartenuta al campione del ciclismo Fausto Coppi, oggi trasformata in Bed&Breakfast.
Quest’abitazione era priva di fondazioni, sorge attualmente su di un pendio a debole acclività stabile su terreni di fondazione argillosi, ha una struttura portante in muratura con solai misti in legno più laterizio.
Lo stabile riportava delle fessurazioni, segno visibile dei cedimenti differenziali del terreno, causati appunto dai periodi di siccità.
I tecnici Difech sono intervenuti con la tecnologia ValveSystem così da consolidare in breve tempo e senza compiere alcuno scavo o demolizione, senza interrompere neppure l’attività lavorativa della struttura ricettiva.
Si è adottato un formulato espandente specifico, fatto per questo caso di studio dopo aver eseguito un sopralluogo perlustrativo gratuito.
Si è pertanto allontanata l’acqua ristagnata, si sono riempite le cavità con della resina espandente specifica, si è compattato il terreno, si sono migliorati i parametri geotecnici e messi in sicurezza la costruzione contro il sisma e altri possibili eventi naturali.
Ogni fase lavorativa è stata monitorata con laser e lettori d’avanguardia.
Gli interventi Difech sono tutti personalizzati secondo le condizioni geologiche e il quadro fessurativo presente.