I basolati di pietra lavica sono realizzati a regola d’arte dall’azienda Castelli Romani l’Arte della Pietra a partire dalla cifra di 80€ al metro quadrato IVA esclusa.
Per meglio definire la cifra è opportuno mettersi in contatto con il personale e accordarsi per un sopralluogo, l’impresa ha sede presso Marino, comune della città metropolitana di Roma.
La pietra lavica utilizzata per questo genere di pavimentazione è il basalto, pietra originaria dei vulcani e pertanto di colore scuro tendente al nero.
È caratterizzata dall’autolevigazione della superficie che subisce col tempo divenendo così ancora più interessante, dall’aspetto delle antiche pavimentazioni, selciati romani e basolati.
Il suo colore scuro è oggigiorno molto apprezzato nelle architetture contemporanee, è impiegato soprattutto in lastre squadrate a misura fissa con superfici fiammate, bocciardate o lisce.
Nella finitura a spacco presenta leggere ondulature sulla superficie mantenendo così il tono degli originali Sampietrini.
La Castelli Romani, con sede a Marino, comune della città metropolitana di Roma Capitale, da anni lavora per realizzare murature, pavimentazioni, ristrutturazioni, pitture interne e su facciate, pubbliche e private, utilizza solo materiali di qualità, di prima scelta e manodopera molto qualificata.