• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage

Tutti noi sappiamo quanto l'aria viziata sia una pessima alleata per la nostra salute. E' risaputo per esempio che, durante il periodo influenzale, rimanere a lungo all'interno di una stanza in presenza di malati, aumenta la possibilità di contagio. O ancora, la concentrazione di anidride carbonica all'interno di uno spazio chiuso è ovviamente maggiore rispetto ad una stanza arieggiata.

La conseguenza di questa concentrazione comporta un deficit di attenzione dei soggetti presenti, che tende a palesarsi in diverse forme. Un'emicrania, per esempio. Tendenzialmente, le stanze dovrebbero essere arieggiate ogni due ore, ed è consigliato farlo al mattino dopo essersi svegliati e la sera prima di andare a dormire. Vi sono però delle valide alternative per il ricambio dell'aria che consistono in degli aspiratori posizionati all'interno delle stanze. Vi parliamo oggi in particolare di quelli previsti per due stanze della nostra casa: la cucina ed il bagno.

Migliori aspiratori per la casa: aspiratori per cucina

Gli aspiratori per cucina  sono la migliore soluzione presente sul mercato per poter liberare le nostre cucine dall'aria viziata. Sono in grado di garantire un ottimo riciclo d'aria e sono utilizzati - nel caso di specie – per dissipare i cattivi odori generati mentre si preparano i pasti. Ciascuna cucina necessita di uno studio ad hoc per poter valutare il tipo di aspiratore più adatto alla struttura.

Il caso è spesso quello delle cucine senza affaccio diretto su balcone o, ancora peggio, senza apertura verso l’esterno. In questa ipotesi la cucina può diventare un vero (e grosso) problema per la salubrità dell’aria di ogni ambiente. La situazione diventa ancora più complicata, per esempio, nel caso delle cucine professionali; ristoranti e cucine d’albergo rischiano infatti per peggiorare sensibilmente l’esperienza non solo dei dipendenti ma, soprattutto, dei clienti.

Cenare infatti in un ristorante che non disponga di sistemi adeguati di gestione del riciclo d’aria in cucina, può essere un’esperienza tutt’altro che piacevole. Vi è mai capitato di uscire dal locale, dopo magari una succulenta cena a base di frittura, e puzzare, letteralmente, di fritto? Ecco, il problema è tutto nella mancanza di un sistema di aspirazione adeguato.

Impiantare un sistema di aspirazione, soprattutto nei locali pubblici, non è cosa da poco né, ovviamente, qualcosa che può essere fatta senza una preventiva analisi degli spazi da areare e delle dimensioni dei locali. Non basterà quindi scegliere un aspiratore (o almeno non un aspiratore qualsiasi): sarà necessario valutare le effettive necessità ed esigenze, prima di impiantare un nuovo sistema di areazione.

Migliori aspiratori per la casa: estrattori aria bagno

Gli estrattori aria bagno rappresentano la soluzione ideale per eliminare l'aria stagnante dai nostri servizi igienici. Questo si rende necessario soprattutto in quegli appartamenti - che non sono rari - in cui non sono presenti delle finestre che permettono di arieggiare naturalmente la stanza.

Ovviamente anche in questo caso il problema si pone spesso per i locali pubblici: non è infrequente ritrovarsi in un bar, un pub o un ristorante in cui i bagni siano senza accesso diretto ad una presa d’aria. I servizi igienici spesso sono “appostati” nei sottoscala o, comunque, in locali non proprio in vista. La soluzione, l’unica soluzione, è quella di ricorrere a estrattori da bagno in grado di portar via i cattivi odori.

La situazione peggiora paradossalmente in quei casi in cui magari i bagni hanno si una finestra ma con la porta finiscono proprio nella sala principale del locale: il rischio di peggiorare la salubrità dell’aria con qualche odore nauseabondo è più che concreto.

E anche in questo caso sarà necessaria un’analisi preliminare adeguata per valutare lo stato dei servizi, le dimensioni dei locali e scegliere l’estrattore d’aria giusto per il caso specifico.  


1 € 69.00
Aggiornato al 17/04/2019
Unità e prezzo IVA inclusa

MAGGIORI INFORMAZIONI
Prezzo: Aspiratori per la casa
Valutazione: 6.00 / 6
Basato su 4 voti.

privacy Condizioni Utenti Condizioni Aziende Azienda Certificata
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI